domenica 13 gennaio 2008

l'italia è un'espressione calcio-burocratica

sono passati 161 anni, ma l'operazione di creare un sentimento nazionale non e' ancora realizzata. l'italia è ancora divisa in tribù di stampo calcistico che condividono gli stessi moduli per la dichiarazione dei redditi, per l'uso dell'automobile e il pagamento dei mutui.
per il resto in comune c'è ben poco.
quando la sovrastruttura nazionale viene alla prova, ad una prova semplice come quella per cui lo stato paga per lo smaltimento aggiuntivo dei rifiuti di un'altra regione, si inalberano i principi tribali. fuori luogo, tra l'altro, perchè la monnezza è diventata una cosa complessa, politica, economica, scientifica, ambientale. mica la monnezza di un tempo. oggi la monnezza viaggia in nave, treno, tir, va in germania, africa, gira l'italia. alcuni neolitici hanno degli antichi pregiudizi al suo riguardo, ma è perchè non si sono aggiornati. questi neo-neanderthaliani sono napoletani come sardi come emiliani come pugliesi. la monnezza è ancora una cosa solo schifosa finchè è la mia, ma "terribbile" quando è altrui. cosa c'è da aspettarsi da una società che per sposarsi scimmiotta le feste nobiliari e dimentica le più divertenti, appaganti e genuine feste popolari?
o forse c'è dell'altro? forse non è vero che la verità è che siamo "solo" filo-contessini. le neoplasie di Pianura sono un'impressione o corrispondo a dati reali? detto altrimenti: prodi e de gennaro sono più assassini dei camorrisiti a imporre altri depositi da quelle parti, nel baricentro di un'area di circa 100.000 abitanti?
in effetti, c'è dell'altro.
la camorra, le guerriglie di strada e il rifiuto dei grandi impianti statali hanno la stessa radice: la diffidenza, anzi la mancanza di credibilità dello stato centrale.
ovvero: l'ideale d'italia si sgonfia. a dispetto della montagna di soldi fatta aumentare annualmente dagli impotenti ciampi e napolitano.
alla prova dei fatti, lo stato italia si presenta una mattina dagli abitanti di un posto chiamato Pianura (San Severo, Brindisi, Porto Marghera) e dice loro: qui verrà un impianto sicuro, meno inquinante di quella strada statale li'. l'impianto serve come termovalorizzatore, discarica, rigassificatore, etc.
alla prova dei fatti, il popolo che abita l'espressione calcio-buro-geografica risponde: caro stato, io in te credo solo se giochiamo tutti a pallone. ai tuoi tecnici, ai tuoi macchinari alle tue promesse non credo. né adesso né chissà quando. forse cinque generazioni servono per integrare un'etnia in un'organizzazione sociale. non so 160 anni a quante generazioni corrispondono, ma le tribù italiane non si sono integrate nel tessuto sociale italiano.
probabilmente il tessuto sociale italiano non esiste se non nell'ideario del ghost writer di corte alla presidenza della repubblica.
non ti scaldare, Romano, vedrai che se lo stato diventa affidabile, nell'arco di 160 anni le tribù abbandoneranno la fiducia nei capi-tribù e nei capi-camorra per privilegiare quella nelle parole dei commissari e dei governanti.
buon inizio.

Nessun commento: