sabato 15 dicembre 2007

Il paradosso dell'eccellenza

ho comprato un libro presso un sito web di qualità eccellente.

anche a causa dello sciopero dei camionisti (autotrasportatore è una parola usata solo dal tiggì) mi è arrivato con dieci giorni di ritardo.

avendo iniziato a leggerlo, arrivato a pagina 22, mi sono accorto che il libro ricomincia da pagina 1 per altre 22 pagine, dopodiché riprende da pagina 55. in altri termini le pagine da 23 a 54 comprese sono sostituite dalle pagine 1-22.

favoloso è stato il comportamento del sito: dopo aver segnalato il problema di sabato pomeriggio, mi hanno confermato nel giro di qualche minuto per email che mi manderanno a costo zero un libro nuovo (si spera non difettato), senza che io abbia bisogno di spedire la copia difettata. già. si spera non difettato. nessuno mi ha ancora assicurato che il libro sarà senza quel difetto. accetterò un altro difetto, ma non quello.

in effetti il libro parlerebbe di un'azienda normalmente eccellente che va in crisi per un solo errore commesso.

non so voi, ma io vivo in sistuazioni normalmente difettose, per una ragione o per l'altra.

non scrivo per parlare male di una cosa o dell'altra. dietro ogni fenomeno naturale o umano ci sono ragioni e radici più o meno profonde.

né mi va di fare la maestrina che dà i voti a questo e quello. o come il nonnino che dice che si stava meglio quando si stava peggio. mi sto solo divertendo a collegare fenomeni di eccellenza e fenomeni di difetti.

Nessun commento: